EDIZIONI

IL PREMIO INTERNAZIONALE TITO SCHIPA 2019 (IX EDIZIONE) AL CONTRALTO SARA MINGARDO Ostuni, 28 luglio 2019  Comunicato Stampa “(…) nel melodramma serio degli inizi dell’Ottocento si comincia ad accettare il tenore per quelle parti di giovani amanti e giovani eroi che fino allora erano state appannaggio dei castrati, ma molto più volentieri ci si serve delle donne e, in specie, del contralto. Nasce così il ‘contralto musico’, specialista in parti scritte per castrati o che, in altri tempi, sarebbero state eseguite da castrati. (…) [In questo tipo] di voce Rossini intravede la possibilità di far rivivere i prodigi vocali dei…

Il PREMIO INTERNAZIONALE TITO SCHIPA 2018 (VIII EDIZIONE) A MARCELLO GIORDANI Ostuni, 13 agosto 2018 Comunicato stampa La sera di lunedì 13 agosto, nel Chiostro San Francesco di Ostuni, il Premio Internazionale Tito Schipa verrà consegnato a Marcello Guagliardo, in arte Marcello Giordani(1), uno dei più grandi tenori contemporanei, gloria dell’Italia nel mondo(2). Questo cantante ammirevole, con la voce illuminata (come Giuseppe Di Stefano) dai raggi del sole di Sicilia, è l’esempio d’un tenore lirico puro, saggiamente educato alla scuola antica(3), che nel corso della carriera amplia il proprio repertorio dai ruoli di grazia sino a quelli di lirico spinto…
 
  
Il PREMIO INTERNAZIONALE TITO SCHIPA 2017 (VII EDIZIONE) A MARIA DRAGONI Ostuni, 7 agosto 2017 Comunicato stampa “Ma nell’allegro dell’ultima scena, e propriamente alle parole: ‘Ah, m’abbraccia’, ella mise tanta enfasi, ed espresse con tale verità quella frase, che mi sorprese da prima, e poi mi fece provare tale e tanto diletto, che senza pensare che mi trovavo in un teatro inglese, (…) fui il primo a gridare a squarciagola. Viva! viva! Brava! brava! ed a batter le mani a più non posso. (…) Da questo momento io son divenuto intimo della Malibran: ella mi esternò tutta l’ammirazione che aveva…
 
  
Il PREMIO INTERNAZIONALE TITO SCHIPA 2016 a WILLIAM MATTEUZZI Comunicato stampa Nel sito dedicato a William Matteuzzi si può leggere(1): William Matteuzzi, nato a Bologna (Italia), iniziò gli studi con il M° Paride Venturi. Dopo alcuni anni incontrò il suo Maestro ideale: Rodolfo Celletti. Egli seppe indicargli il giusto repertorio per la sua voce, mostrandogli la via per divenire il principale tenore contraltino dell’epoca moderna. L’estensione inusuale della voce gli ha dato l’opportunità di cantare molti dei ruoli più difficili del belcanto, soprattutto rossiniani. Nella sua carriera si è esibito in più di 100 ruoli d’opera, operetta e oratorio e…
 
 
La quinta edizione è stata presentata questa mattina (4 agosto 2015) presso il Gran Caffè “Tito Schipa”. Di Angela Anglani Si svolgerà il 6 agosto 2015, nel Chiostro San Francesco di Ostuni, la quinta edizione del Premio Internazionale Tito Schipa, ideato e diretto artisticamente da Joe Fallisi e prodotto e organizzato da Madia Trinchera (Mediterranea Aps). La quinta edizione è stata presentata questa mattina presso il Gran Caffè “Tito Schipa”.   Le edizioni precedenti hanno visto ricevere il Premio due insigni tenori, vanto dell’Italia nel mondo, Fabio Armiliato (I edizione) e Nicola Martinucci (II edizione), così come il soprano mirabile…
 
 
Inés Salazar, Premio Internazionale Tito Schipa 2014.   Comunicato stampa         “Voce stupenda, tecnica perfetta, anima oceanica”. Così sta scritto alla base della statuetta che verrà consegnata, come ricordo del Premio Internazionale Tito Schipa 2014 (IV Edizione), a Inés Salazar, che del grande artista leccese ha seguito le orme d’oro.   Inés è nata a Caracas (Venezuela) e, giovanissima, si è trasferita in Italia, dove ha conseguito il diploma di canto al Conservatorio di Castelfranco Veneto. Ha partecipato a cinque concorsi lirici internazionali tra i quali «Voci Verdiane» di Busseto, «Toti Dal Monte» di Treviso, «Giacomantonio» di…
 
 
Premio Internazionale “Tito Schipa” – Ostuni, mercoledì 14 agosto 2013   PREMIO TITO SCHIPA Comunicato stampa (Ostuni, 11 agosto 2013) Mercoledì 14 agosto 2013 avrà luogo, nel Chiostro di San Francesco del palazzo comunale di Ostuni, la III edizione del Premio Internazionale Tito Schipa. Le edizioni precedenti hanno visto premiati due insigni tenori, Fabio Armiliato e Nicola Martinucci, vanto dell’Italia nel mondo. Quest’anno si è deciso di attribuire l’onorificenza ad un soprano mirabile, oggi al culmine di una splendida carriera, Daniela Dessì. Il Premio Tito Schipa vuole costituire un riconoscimento per quelle voci, già distintesi in campo internazionale, che idealmente…
 
 
La Gazzetta del Mezzogiorno, martedì 7 Agosto 2012 Il Premio Internazionale Tito Schipa, ideato e diretto da Joe Fallisi e organizzato da Madia Trinchera (Mediterranea), giunge nel 2012 alla sua seconda edizione. Si tratta di una piccola gemma culturale, incastonata in una più grande, Ostuni, che già al suo debutto il 3 agosto dell’anno scorso ha fatto risplendere la Città Bianca di nuova luce. Schipa era legato agli ostunesi da un affetto particolare e questi l’hanno sempre nel cuore. Non stupisce che l’unico Premio canoro dedicato al grande artista leccese sia nato proprio nella piccola città del Salento che spesso…
 
 
Premio Internazionale “Tito Schipa” – Ostuni, mercoledì 3 agosto 2011   Nella splendida cornice del Chiostro San Francesco di Ostuni (Br) si è svolta mercoledì 3 agosto 2011 alle ore 21.00 la 1a edizione del Premio Internazionale Tito Schipa, alla quale hanno partecipato circa 400 spettatori, alcuni dei quali, in mancanza di posti all’interno del chiostro, hanno assistito all’evento nella adiacente Piazza del Municipio, grazie ad un maxi-schermo appositamente allestito. Il Premio Lirico, ideato dal tenore Joe Fallisi – direttore artistico dell’iniziativa – e organizzato dalla CastleTour-Arte-Promozione-Spettacoli di Madia Trinchera, vanta il Patrocinio dell’Assessorato al Turismo e Spettacolo di Ostuni,…
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Scroll to Top